MENU
Articoli in evidenza
ieri

Versalis, il ministro lascia il tavolo: Alosi (Cgil) “Episodio gravissimo”

versalis

Il segretario generale della Cgil di Siracusa annuncia nuove iniziative di mobilitazione

“Un episodio gravissimo l’abbandono del tavolo ministeriale da parte del ministro Adolfo Urso, convocato per affrontare l’emergenza occupazionale provocata dalla chiusura della chimica di base di Eni Versalis”.

A parlare è il segretario generale della Cgil di Siracusa, Roiberto Alosi: “Il polo industriale di Siracusa subisce oggi anche l’umiliazione dell’assenza di risposte. A essere ignorati sono i lavoratori diretti, quelli dell’indotto, le loro famiglie, ma anche un intero territorio che da mesi chiede, invano, chiarezza sui piani di riconversione e di rilancio”.

Chi doveva garantire presenza, risposte e responsabilità – prosegue Alosi – si è dileguato. Eni, che ha incassato credibilità pubblica promettendo tutela dell’indotto, era assente.

Il ministro Urso, che avrebbe dovuto guidare una transizione industriale seria, sceglie di sottrarsi al confronto alzando la voce per mascherare il vuoto di contenuti.

Nelle prossime ore – annuncia il segretario della Cgil di Siracxusa – valuteremo nuove iniziative di mobilitazione per impedire che l’emergenza sociale si trasformi in desertificazione industriale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI