MENU
Articoli in evidenza
l'iniziativa

Un Largo in Ortigia da intitolare a Marco Fatuzzo: la richiesta all’amministrazione comunale

marco fatuzzo

Sottoscritta da 300 cittadini, è stata protocollata qualche giorno fa al Comune

Richiesta di intitolazione di un Largo a perenne memoria del già sindaco di Siracusa Marco Fatuzzo. La richiesta all’amministrazione comunale con allegate 300 firme, è stata protocollata qualche giorno da da Gigi Muti per conto di un nutrito gruppo di cittadini.

“Fu il prim a diventare sindaco della città attraverso l’elezione diretta – si legge nella richiesta – e lo fece con grande senso di responsabilità, anche attraverso gli ideali cristiani che aveva sempre professato sin dalla sua infanzia.

La cittadinanza intende ricordarlo soprattutto per l’impegno politico che portò la città di Siracusa ad affermarsi come amministrazione all’interno del progetto di riqualificazione urbana dei centri storici degradati, riuscendo a superare i comuni di Catania in Palermo.

Con l’ingente finanziamento del ministero dell’Ambiente – prosgue la nota – l’amministrazione da lui guidata riuscì a completare la rete fognaria di Ortigia e delle zone balneari. Ortigia ricominciò a rifiorire attraverso la ristrutturazione di interi insediamenti abbandonati che nel tempo ha raccoltol’attenzione e l’interesse internazionale.

Fu protagonista anche nella digitalizzazione degli uffici comunali e istituì gli incontri periodici con la cittadinanza.

Ci sarebbero tante altre motivazioni politiche e amministrative, per cui va ricordata la sindacatura di Fatuzzo che condusse una vita improntata sull’idea di cristiana di giustizia sociale, onestà, legalità, trasparenza, correttezza e ascolto”.

Da qui la richiesta di intitolazione del Largo tra Nazario Sauro, il Lungomare di Levante e via Forte Casanova a perenne ricordo di Marco Matuzzo insegnante ed ex sindaco di Siracusa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI