Le criticità rilevate riguardano la mancanza di linee nelle ore serali da Ortigia, di sconti per famiglie né biglietti di media durata per più corse
“Bus puntuali, puliti e con aria condizionata ma servizio da potenziare”: questo il giudizio finale espresso dal consigliere comunale di FdI, Paolo Cavallaro dopo averlo personalmente sperimentato sabato scorso nella linea da viale Zecchino a Ortigia.
“Per scegliere orario e linea ho usato Google Maps – riferisce il consigliere – Ho riscontrato corse puntuali, autobus puliti con aria condizionata.
Ho preso il bus intorno alle 17.00 e ho fatto ritorno a casa per le 20.30, usando la linea 127 da Piazza Euripide, assistendo anche alle richieste della turista, delusa nell’apprendere che quella delle 20.30 era l’ultima corsa.
Il sistema – prosegue – è facile da usare e gli autobus sono puntuali, ma è chiaro che l’assenza di corsie preferenziali lo rende incompatibile con i ritmi frenetici di chi lavora. È certamente utile, invece, per lo svago e il divertimento, e soprattutto nel fine settimana”.
Cavallaro ha riscontrato però alcune criticità: “Il biglietto è unico per ogni viaggio, non sono previsti sconti per famiglie né biglietti di media durata per più corse o per la mezza giornata.
Il sistema – continua – non è utile per chi vuole spostarsi da Ortigia verso le altre zone della città nelle ore serali, in quanto le ultime corse si fermano alle 21 circa”.
Da qui l’intenzione di portare all’attenzione della quarta commissione consiliare lo studio della problematica. Oltre che prevedere biglietti convenienti, per non superare l’attuale quantità di chilometri del servizio, il consigliere propone di sopprimere le corse meno trafficate e diurne per attivarne altre nelle ore serali fino almeno a mezzanotte o l’ una di notte così da ridurre fortemente il numero delle autovetture in fila per entrare nel centro storico e migliorare la viabilità cittadina serale e notturna.
“Il prossimo ann o- conclude Cavallaro – verrà avviato il nuovo servizio di trasporto urbano pluriennale, che supererà quello provvisorio affidato alla Sais. Diventa fondamentale, fra le varie cose, pensare alle corsie preferenziali, programmandone l’ istituzione in largo anticipo per consentire ai cittadini di cambiare abitudini e adattarsi alle novità”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI