Il progetto prevede l’impiego di équipe multidisciplinari composte da ostetriche, psicologi e assistenti sociali
“Ti ASPetto a casa”: così si chiama il progetto di assistenza multidisciplinare domiciliare nei primi tre mesi del
post-partum avviato dall’Asp di Siracusa.
Il post-partum è un periodo di profondi cambiamenti fisici, ormonali ed emotivi per la madre, il partner e lintero nucleo familiare. Per affrontare questa fase delicata, il progetto offre un servizio di assistenza mirato a promuovere il benessere fisico e psicologico della madre, facilitare l’adattamento alla nuova vita familiare e prevenire situazioni di disagio.
Il progetto è curato dall‘Uoc Materno Infantile diretta da Giuseppe Italia, prende maggiormente in considerazione le fasce della popolazione con un Isee inferiore a 10 mila euro e prevede l’impiego di équipe multidisciplinari composte da ostetriche, psicologi e assistenti sociali che affianca le famiglie offrendo assistenza direttamente a casa o in luoghi dedicati come i Consultori.
L’ostetrica si occupa della salute fisica della mamma, come la gestione della ferita da cesareo o le cure del perineo, mentre lo psicologo è un punto di riferimento per il sostegno del nucleo familiare. L‘assistente sociale, infine, aiuta a valutare i bisogni e a fare da ponte con gli altri servizi e le istituzioni.
“Questa iniziativa – dichiara Giuseppe Italia – si inserisce in continuità con l’attività già consolidata nei nostri Consultori familiari e mira a rafforzare l’assistenza nei primi e cruciali mesi del neonato. Prevedere la visita a casa ci consente di intercettare meglio i bisogni delle neo-famiglie, individuare tempestivamente situazioni di fragilità e sostenere concretamente la mamma, il bambino e l’intero nucleo familiare”.
“Questo progetto – dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – rafforza le azioni che vedono l’Asp di Siracusa impegnata a migliorare la qualità dei servizi sanitari nel territorio garantendo un accesso più equo in particolare per le fasce più deboli della popolazione.
Le coppie che partecipano ai Corsi di accompagnamento alla nascita, le donne prese in carico dalle strutture
aziendali per la gravidanza e quelle che partoriscono nei presidi ospedalieri della provincia di Siracusa, così
come le coppie adottive, vengono informate dell’attivazione del progetto e dopo il consenso, viene stilato un
programma di visite.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Unità operativa complessa Materno Infantile ai seguenti recapiti: Siracusa 0931989537 (direttore Giuseppe Italia), 0931484863, 0931484225, 0931484226, dal
lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, nonché tutti i Consultori familiari della provincia di Siracusa, ai numeri
telefonici consultabili nella sezione dedicata ai Consultori del sito internet aziendale dell’Asp.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI