MENU
Articoli in evidenza
Schifani e Dagnino

Sviluppo, lavoro e sociale i capisaldi della Finanziaria regionale

sviluppo

La manovra è stata approvata nei termini per il terzo anno consecutivo

E’ estremamente soddisfatto il presidente della Regione, Renato Schifani per l’approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028 da parte dell’Assemblea regionale siciliana.

“Per il terzo anno consecutivo -dichiara Schifani – la Regione approva nei termini gli strumenti finanziari fondamentali, evitando l’esercizio provvisorio e garantendo certezze a cittadini, imprese ed enti locali. Quest’anno il traguardo è stato raggiunto persino prima della manovra nazionale.

La manovra – prosegue – si fonda su capisaldi chiari e concreti: sostegno alle imprese, creazione e stabilizzazione del lavoro, rafforzamento delle politiche sociali e sanitarie, attenzione alle emergenze che colpiscono il territorio e i settori produttivi.

L’anno prossimo, dopo la parifica dei rendiconti da parte della Corte dei Conti – conclude il governatore – potremo utilizzare anche i due miliardi di avanzo con cui abbiamo chiuso l’esercizio precedente per investire ulteriormente per fare crescere la nostra regione”.

“La legge di Stabilità – aggunge l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino – contiene importanti misure che contribuiranno a migliorare la vita dei siciliani. L’obiettivo è chiaro: rafforzare l’attrattività del sistema Sicilia destinando le maggiori entrate fiscali derivanti dalla crescita a misure fortemente focalizzate sullo sviluppo per generare nuova crescita.

Allo stesso tempo, – prosegue Dagnino – affronta in maniera strutturata alcuni importanti temi come la decontribuzione per le imprese che assumono, l’istituzione della Super Zes siciliana, le misure per richiamare lavoratori sull’Isola, quelle per il rientro dei residenti all’estero, lo sconto sulla tassa automobilistica per i grandi proprietari di auto, le nuove stabilizzazioni e l’incremento delle ore per gli ex precari stabilizzati“.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI