MENU
Articoli in evidenza
tavolo in prefettura

Strada Statale di Punta Cugno: si apre la fase progettuale

punta cugno

Concluse la fase delle indagini diagnostiche preliminari

Lo stato di avanzamento delle attività sulla Strada Statale di Punta Cugno (ex Ss 114) al centro di un tavolo che si è tenuto ieri in Prefettura a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Augusta, Melilli, Priolo Gargallo e Siracusa.

Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha concluso la fase delle indagini diagnostiche preliminari, propedeutiche alla redazione del progetto che sarà predisposto dal Genio Civile

La fase di progettazione dovrebbe concludersi presumibilmente entro il mese di maggio, così da consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori.

Si prevede di attingere le risorse economiche necessarie all’accordo quadro regionale su somme residue già destinate alla ex Provincia Regionale di Siracusa. L’istruttoria è attualmente all’attenzione dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture.

Il tavolo si è aggiornato alla metà del mese di aprile per verificare il rispetto delle tempistiche concordate e monitorare puntualmente l’avanzamento dell’iter amministrativo.

“La strada di Punta Cugno – dichiara Michelangelo Giansiracusa, Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa – rappresenta un’infrastruttura strategica per l’area industriale e per l’intero sistema viario provinciale: il rispetto del cronoprogramma e la collaborazione tra istituzioni sono elementi fondamentali per restituire sicurezza e piena funzionalità a un’arteria così importante”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI