MENU
Articoli in evidenza
parlamento siciliano

Stanziamento di 5 milioni di euro per i Comuni dell’AERCA di Siracusa

5 milioni

I fondi saranno impiegati per interventi di risanamento, manutenzione e promozione delle aree industriali

Stanziamento di 5 milioni di euro destinato ai Comuni dell’AERCA (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale) – che comprende: Siracusa, Augusta, Melilli, Priolo, Floridia e Solarino, approvato dall‘Ars.

“La norma, presentata da Grande Sicilia e firmata da Giuseppe Carta, ha ottenuto il via libera delle Commissioni Ambiente e Bilancio dell’Ars.

“Per la prima volta i nostri territori ottengono risorse dedicate alla rigenerazione ambientale e alla valorizzazione dell’area industriale — dichiara Carta —. È un risultato storico che riconosce finalmente le esigenze e le difficoltà dell’Aerca siracusana. Ora i Comuni dispongono di uno strumento concreto per avviare interventi urgenti e necessari”.

I fondi saranno impiegati per interventi di risanamento, manutenzione e promozione delle aree industriali, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente e restituire funzionalità e decoro a una zona strategica per lo sviluppo regionale.

“Nella precedente legge finanziaria, analoghe risorse erano state destinate unicamente all’Aerca di Messina – spiega l’on. Carta che ringrazia tutti i parlamentari siracusani, di maggioranza e di opposizione, “per il supporto che ha reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI