MENU
Articoli in evidenza
servizi demografici

“Sportello Polivalente digitale di prossimità”: le tappe di gennaio

sportello

Un ufficio mobile itinerante che eroga servizi in tempo reale ai cittadini

Calendarizzate le nuove tappe per il mese di gennaio dello Sportello digitale di Prossimità pensato per accorciare le distanze tra cittadinanza e Amministrazione.

Il progetto,servizio sperimentale unico in Sicilia, è frutto della sinergia tra i Settori Servizi Demografici e Mobilità e Trasporti del Comune di Siracusa.

1° TAPPA – 08/01/2026 Zona Isola – Piazzale adiacente il faro

2° TAPPA – 13/01/2026 Zona Via Algeri – Piazzale adiacente ex Circoscrizione Grottasanta

3° TAPPA – 20/01/2026 Zona Tivoli – Piazzale adiacente il mini market

4° TAPPA – 27/01/2026 Zona Arenella – Piazzale adiacente la struttura “Samoa”

Si tratta di ufficio mobile itinerante dotato di moderne strumentazioni per connettersi alle banche dati nazionali (ANPR) ed erogare servizi in tempo reale.

I cittadini potranno richiedere il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile correnti, l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), il rilascio gratuito dello SPID l’autenticazione di copia e di firma, la dichiarazione di cambio di residenza/mutazione di residenza.

Per accedere ai servizi è necessario esibire un documento di riconoscimento. Per il rilascio della CIE, l’utente dovrà presentare il codice fiscale (o tessera sanitaria) e una fotografia in formato tessera.

La CIE può essere richiesta in qualsiasi momento (primo rilascio, furto, smarrimento o deterioramento) o per sostituire un documento cartaceo a partire da 180 giorni prima della scadenza. A partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non saranno più valide per legge.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI