MENU
Articoli in evidenza
l'iniziativa

Spettacoli ed eventi nei siti culturali: accordo di collaborazione tra il Comune di Siracusa e il Parco archeologico

accordo

L’intesa va nella direzione del potenziamento della fruizione e valorizzazione dei beni culturali

Accordo di Collaborazione tra il Comune di Siracusa e il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai per la coproduzione di spettacoli ed eventi culturali, esclusi quelli disciplinati dalla Legge Regionale di Stabilità della Regione Siciliana 2024, da realizzare in coproduzione nei siti di competenza del Parco Archeologico di Siracusa.

La proposta è stata approvata all’unanimità dalla giunta comunale.

L’iniziativa va nella direzione della valorizzazione dei siti di interesse culturale e paesaggistico anche in un’ottica di governance turistica, attraverso la programmazione di manifestazioni di rilevanza locale e nazionale.

Comune di Siracusa e Parco Archeologico hanno espresso la comune volontà di contribuire, ciascuno per quanto di competenza, alla valorizzazione dei siti archeologici, attraverso un’azione sinergica e coordinata finalizzata al potenziamento della fruizione pubblica delle aree del Parco.

Da qui l’Accordo di collaborazione che avrà durata triennale, a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’Accordo.

La coproduzione si attua attraverso programmazione condivisa e collaborazione istituzionale senza oneri finanziari diretti a carico del bilancio comunale poiché le spese di gestione, assicurazione e vigilanza sui siti archeologici saranno a carico del Parco Archeologico di Siracusa.

Il Comune assume un ruolo attivo di coproduttore attraverso il coordinamento operativo, il supporto organizzativo, la pianificazione, la comunicazione istituzionale e la valorizzazione delle iniziative.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI