MENU
Articoli in evidenza
il 28 e 29 marzo

Special Care Unit, al corso la partecipazione di volontari della Confraternita di Misericordia di Siracusa

corso

Per formare squadre specializzate nell’assistenza ad anziani, disabili, donne in gravidanza e bambini

Corso per operatori del modulo Special Care Unit delle Misericordie, un percorso formativo dedicato alla
gestione delle persone fragili in situazioni di emergenza, si è tenuto il 28 e 29 marzo a Regabulto.

Hanno partecipato anche alcuni volontari della Confraternita di Misericordia di Siracusa ODV.

Il modulo Special Care Unit rappresenta una risorsa fondamentale nel sistema di Protezione Civile: si tratta di squadre specializzate nell’assistenza a persone con bisogni particolari – come anziani, disabili, donne in gravidanza e bambini – che, pur non essendo sempre pazienti critici, necessitano di cure, attenzioni e supporto specifico durante le emergenze.

Durante il corso è stato approfondito anche l’utilizzo delle schede SVEI, strumenti essenziali per individuare rapidamente, già nelle prime fasi dell’emergenza, i bisogni immediati della popolazione e organizzare un’assistenza adeguata.

Un focus particolare è stato dedicato agli anziani, tra i soggetti più vulnerabili: dalla continuità delle terapie alla mobilità, dalla comunicazione agli aspetti cognitivi ed emotivi, fino all’importanza delle relazioni e dei punti di riferimento, elementi fondamentali per garantire un’assistenza non solo efficace ma anche rispettosa della persona.

“Questo tipo di formazione è fondamentale – dichiara il Governatore della Confraternita di Misericordia di Siracusa ODV, Giovanni Amenta – perché ci permette di essere pronti non solo dal punto di vista operativo, ma anche umano.

Nelle emergenze, infatti, non basta intervenire: bisogna saper comprendere i bisogni delle persone più fragili e accompagnarle con attenzione e rispetto. È questo il valore aggiunto del nostro servizio”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI