MENU
Articoli in evidenza
sanità

“Solo un trasferimento temporaneo del reparto di Ortopedia del Trigona”: la rassicurazione dell’Asp al consiglio comunale di Noto

ortopedia

Ciò per consentire l’esecuzione dei lavori di ammodernamento finanziati dal Pnrr attuamente in corso nella struttura ospedaliera

“Il trasferimento del reparto di Ortopedia dall’ospedale Trigona di Noto ad Avola è transitorio ed è dettato da esigenze logistiche connesse all’esecuzione dei lavori di ammodernamento finanziati dal Pnrr attuamente in corso nella struttura ospedaliera”.

Questa la risposta, a firma del Commissario Straordinario Chiara Serpieri e dal Direttore Sanitario Salvatore Madonia, che l’Asp ha inviato il 28 gennaio per iscritto al presidente del consiglio comunale di Noto, Pietro Rosa per rassicurare la cittadinanza.

Rosa chirisce poi due passaggi: “La nuova bozza di rete ospedaliera approvata in giunta regionale con Deliberazione n. 276 del 24 settembre 2025, attualmente al vaglio dei competenti ministeri e ad oggi in itinere, non sottoscrive il trasferimento del reparto di Ortopedia e Traumatologia dall’Ospedale Trigona al presidio ospedaliero “Di Maria” di Avola.

Sempre la nuova bozza – aggiunge – deliberata in giunta regionale prevede nell’ambito del DEA I Livello Avola/Noto l’incremento di 8 complessive unità operative, che riguardano Chirurgia Generale, Medicina Interna, Medicina d’Accettazione e d’Urgenza e Cardiologia, potenzialmente importanti per garantire l’h 24 del Pronto Soccorso di Noto e la continuità che il Reparto di Ortopedia indubbiamente merita”.

Nel frattempo il presidente del consiglio comunale ha chiesto al presidente del Libero Consorzio di calendarizzare all’odg del Consiglio provinciale la proposta di delibera “Tutela dell’Ospedale Trigona di Noto e il potenziamento del DEA di I Livello Avola/Noto”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI