L’uomo, un turista belga, era caduto sulla scogliera e non riusciva più a camminare
Soccorso a bagnante infortunato, caduto rovinnosamente sulla scogliera, questa mattina alla Marchesa di Cassibile.
Vista l’impossibilità di procedere ad un recupero via terra, a causa delle asperità e all’altezza di quel tratto roccioso di costa, è stata attivata dalla sala operative della Capitaneria di porto, la macchina dei soccorsi via mare, disponendo l’impiego della motovedetta CP 568 con a bordo personale militare abilitato soccorritore marittimo.
Il bangnate, un turista belga di 78 anni, non riusciva a deambulare per il trauma subito e per le diverse escoriazioni riportate in seguito alla caduta.
Le condizioni del mare, in peggioramento, non consentivano alla vedetta di avvicinarsi alla piattaforma rocciosa su cui si era adagiato l’infortunato, allora è entrato in azione il soccorritore marittimo, che a nuoto, ha raggiunto il turista belga.
Lo ha recuperato e sostenuto in galleggiamento e con l’ausilio di un salvagente anulare, ilo ha trainatpo a nuoto sino alla motovedetta.
Salito a bordo dell’unità della Guardia Costiera, dopo 20 minuti di navigazione, l’infortunato è stato sbarcato, alla banchina 5 del Porto Grande di Siracusa, dov’era presente il 118 per le cure mediche del caso.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI