MENU
Articoli in evidenza
edilizia scolastica

Si ricostruisce la nuova scuola di via Decio Furnò: fine lavori a marzo 2026

nuova scuola

Sarà una scuola all’avanguardia, adeguata ai nuovi standard di sicurezza antisismica e sostenibile dal punto di vista energetico e dei consumi

Si ricostruisce la nuova scuola di via Decio Furnò, a Siracusa: si tratta del plesso “Leone” dell’Istituto Comprensivo “Martoglio”.

La demolizione del vecchio immobile era iniziata a maggio. Adesso comincia a prendere forma il nuovo edificio scolastico.

Quella in costruzione sarà una scuola all’avanguardia, adeguata ai nuovi standard di sicurezza antisismica e sostenibile dal punto di vista energetico e dei consumi.

Saranno, inoltre, valorizzate le aree esterne che circondano il plesso.

L’intervento è finanziato con fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” – Componente 3 “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” – Investimento 1.1 del PNRR, che riguarda la costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici esistenti.

L’importo dei lavori ammonta ad 1.252.389,07 euro la cui fine è preventivata per il 31 marzo 2026.

Ad aggiudicarsi l’intervento l’Ati composta da Omega Impianti S.R.L. (sede a Napoli, mandataria) e Arcieri Costruzioni S.R.L. (San Giovanni Gemini, Agrigento, mandante).

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI