I visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva nella storia del teatro greco e nella vita e nelle opere di Caravaggio
Presentato questa mattina, nella sala al piano terra di palazzo Vermexio il progetto culturale “Secret Siracusa, viaggio nel passato: arte e storia tra reale e virtuale”.
L’iniziativa, che vede insieme il Comune, Erga e Way, le due società che gestiscono il progetto, è stata presentata rispettivamente dal sindaco, Francesco Italia,Enrico Jansiti e Marco Pizzoni.
Grazie alla tecnologia di realtà virtuale (VR), i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva che unisce storia, tecnologia e suggestione visiva.
Il passato diventa un’esperienza che ciascuno può portare con sè dopo essersi tuffato nell’esperienza.
Potranno assistere alla ricostruzione del Teatro Greco di Siracusa così com’era al tempo di Eschilo. E potranno assistere anche ad uno spettacolo teatrale del V secolo.
Potranno anche approfondire la figura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, entrando nei luoghi, nelle atmosfere e nelle ombre della vita e delle opere dell’artista, arrvando a percepire il tormento e la bellezza che hanno segnato le sue creazioni.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI