La protesta, decisa dopo l’abbordaggio di nave Alma da parte degli israeliani, interesserà tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata
Sciopero generale indetto dalla Cgil per il 3 ottobre in difesa di Global Sumud Flotilla e per Gaza.
Il sindacato, come annunciato nelle ore precedenti all’abbordaggio di nave Alma da parte degli israeliani e il fermo dell’equipaggio, ha proclamato la mobilitazione e lo sciopero.
Ricordiamo che gran parte della imbarcazione che compongono la flotilla sono partite dal porto Grande di Siracusa l’11 settembre per congiungersi con le altre imbarcazioni e cominciare la traversata del Mediterraneo verso Gaza.
“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani – si legge nella nota ufficiale – rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio.
Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
Lo sciopero interesserà tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre. Saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI