MENU
Articoli in evidenza
13 dicembre

“Sarausana jè”: è il giorno della festa di Santa Lucia

santa lucia

Alle 10,20 la solenne concelebrazione e alle 15,30 la processione da Ortigia alla Borgata

Siracusa in festa per Santa Lucia, Patrona della città.

Oggi 13 dicembre, giorno della festa, sono due gli appuntamenti della giornata: alle 10,30 in Cattedrale la solenne concelebrazione presieduta dal Cardinale Reina, vicario per il Papa della Diocesi di Roma.

La celebrazione è animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime diretta dal M° Giulio Mirto con all’organo il M° Stefano Linares.

Alle 15,30 la processione delle Reliquie e del Simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

All’uscita il discorso dell’arcivescovo Mons. Francesco Lomanto alla città.

Il coro degli studenti degli istuti comprensivi di Wojtyla-Chindemi, Verga-Martoglio, Vittrini, Costanzo, Paolo Orsi, Santa Lucia e Accademia delle Musae che eseguirà canti tradizionali in onore d Santa Lucia.

La processione percorrerà Piazza Duomo, Via Pompeo Picherali, Largo Aretusa, Passeggio Aretusa, Largo Amedeo di Savoia Duca D’Aosta, Via Ruggero Settimo, Largo Porta Marina, Via Savoia, Largo XXV Luglio, Piazza E. Pancali, Ponte Umbertino, Corso Umberto 1° (tratto interposto tra il Ponte Umbertino e Viale Regina Margherita), Viale Regina Margherita, Largo Gilippo, Via Agatocle (tratto interposto tra Largo Gilippo e Via Piave), Via Piave (tratto interposto tra Via Agatocle e Via Ragusa), Via Ragusa (tratto interposto tra Via Piave e Piazza Santa Lucia), Piazza Santa Lucia (tratto interposto tra Via Agrigento e Via dello Stadio).

All’arrivo del simulacro in Basilica, fra’ Daniele Cugnata celebrerà la Santa Messa.

In occasione della festa di Santa Lucia, la Protezione civile del Comune di Siracusa ha predisposto uno straordinario piano di intervento per garantire ordine, sicurezza e assistenza durante la processione.

Saranno oltre 100 i volontari impegnati lungo tutto il percorso, con compiti di presidio, monitoraggio e supporto.

​Il dispositivo operativo prevede la presenza di tre postazioni di ambulanza e tre defibrillatori in punti strategici del tragitto. Una centrale operativa mobile verrà allestita in piazza Euripide e sarà il cuore del coordinamento degli interventi.

Attivato inoltre un numero mobile dedicato alle emergenze e che sarà possibile contattare per tutta la durata della processione. Per mettersi in contatto con la sala operativa della Protezione civile e con i rappresentanti del servizio di volontariato si potrà utilizzare il numero 352 0783562.

“La festa di Santa Lucia richiama ogni anno migliaia di persone in strada e richiede uno sforzo organizzativo importante. Abbiamo messo in campo una macchina operativa attenta e composta da volontari straordinari. A loro va il mio ringraziamento personale”, dice l’assessore alla Protezione Civile, Sergio Imbrò, che seguirà sul posto le operazioni.

​Sulla stessa linea il sindaco Francesco Italia. “La sicurezza di cittadini e devoti – afferma – è prioritaria. La collaborazione tra Comune, Protezione civile, forze dell’ordine e volontari testimonia ancora una volta la capacità della città di lavorare insieme nei momenti importanti per la nostra comunità”.

​Inoltre, per ragioni di sicurezza e per garantire il corretto svolgimento della processione, anche il servizio di Igiene urbana e la Tekra hanno previsto delle misure straordinarie. In particolare, a partire dalle 15, lungo tutto il tragitto sarà vietato lasciare in strada carrellati e mastelli, sia delle utenze domestiche che di quelle commerciali.

Per queste ultime, inoltre, sarà anticipata alla mattina, dalle 11 alle 12, la raccolta di plastica, cartone e frazione organica. Effettuato lo svuotamento, i titolari di utenze commerciali dovranno portare i contenitori all’interno dei locali per tutta la durata della processione.

Le stesse misure sarà adottate anche nel giorno dell’Ottava, il 20 dicembre.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI