MENU
Articoli in evidenza
la nota

“Sanità siracusana in sofferenza”: il giudizio del gruppo di lavoro del Pd

sanità

Gli appunti riguardano le liste d’attesa, il sistema di emergenza urgenza, la medicina terriroriale e il nuovo ospedale

Sanità siracusana in sofferenza”: è il giudizio del gruppo di lavoro del Pd, coordinato da Antonella Fucile componente della segreteria provinciale, dopo aver analizzato il Report 2024 pubblicato dall’Asp aretusea.

Diverse, secvondo il gruppo, le le difficoltà strutturali che gravano sul comparto.

Indice puntato verso le liste d’attesa: ” I tempi per accedere a esami diagnostici e visite specialistiche – fa rilevare il gruppo del Pd – sono insostenibili. Si registrano attese fino a 175 giorni per una Tac e 339 giorni per una visita
oculistica.

Chiediamo un investimento immediato in personale sanitario e tecnologie per dare risposte concrete ai cittadini”.

Vriticità segnalate anche nel sistema di emergenza-urgenza: “Gli ospedali della provincia sono in sofferenza, con
organici ridotti, personale sottoposto a turni massacranti e una gestione che non ha ancora attuato alcuna razionalizzazione efficace del personale.

A fronte di strutture sovrastimate o sottoutilizzate, la qualità del servizio rimane carente”.

Riguardo la medicina territoriale, “consultori, ambulatori e servizi di salute mentale sono gravemente sottodimensionati – denuncia il Pd – mentre l’integrazione socio-sanitaria resta ancora solo sulla carta.

La mancata attivazione effettiva delle 4 Centrali Operative Territoriali, delle 12 Case di Comunità e dei 5 Ospedali di Comunità secondo il DM 77/2022 è un segnale d’allarme.

In particolare, nessun coinvolgimento concreto di Medici di Medicina Generale e Pediatri è stato avviato per far funzionare le Case di Comunità, nonostante la loro centralità”.

Forti dubbi vengono espressi su tempi e costi di realizzazione del nuovo Ospedale di Siracusa e vengono chiesti chiarimenti sui lavori di restauro del consultorio familiare di Viale Tunisi.

“Da oggi – annuncia infine il gruppo del Pd – riprenderemo i sopralluoghi in strutture e servizi sanitari, estendendo il
monitoraggio anche ai comuni della provincia”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI