MENU
Articoli in evidenza
dalla regione

Risorse per interventi di completamento negli istituti scolastici siciliani: “Nessuna richiesta di finanziamento dal Siracusano”

finanziamento

Il chiarimento si è reso necessario dopo le polemiche divampate a seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva

“L’esclusione di Siracusa dalla linea di finanziamento Azione 4.2.1 del PR FESR Sicilia 2021-2027 non è frutto di una scelta discrezionale o di un disinteresse verso il territorio, ma di un dato oggettivo: da nessuna scuola della provincia di Siracusa è giunta una richiesta di finanziamento per questa tipologia di interventi di completamento”.

A chiarire la questione con polemiche divampate dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva è Giovanni Cafeo, segretario particolare di Mimmo Turano, assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

“L’Avviso (DD n. 154/2025) nasce con un obiettivo preciso e urgente – riferisce Cafeo – fornire ossigeno a quegli interventi già avviati che rischiavano di trasformarsi nelle ennesime incompiute siciliane a causa dell’interruzione delle fonti di finanziamento originali. L’Assessorato è intervenuto per ottimizzare, adeguare e rendere finalmente fruibili edifici scolastici già oggetto di cantieri.

Se è vero che, in un quadro generale, il territorio siracusano necessita di una maggiore attenzione in termini di flussi di risorse – prosegue Cafeo – non si può imputare all’Assessorato una colpa in questo caso specifico. Non si possono finanziare progetti che non sono stati presentati.

L’assessorato – conclude – ribadisce la massima disponibilità al confronto con le istituzioni scolastiche e i sindaci del siracusano per intercettare le prossime opportunità di finanziamento, garantendo massima attenzione a tutte le segnalazioni”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI