Un incontro convocato per la prossima settimana in vista dell’istituzione di un tavolo tecnico
Audizione oggi in Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars, dedicata alla riserva Ciane Saline di Siracusa.
All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale Savarino, il dirigente generale del Dipartimento e il presidente del Libero Consorzio di Siracusa, convocati dal presidente della Commissione, Carta.
“È stata un’audizione che ha consentito di fare il punto sulla necessità di rilanciare un’area naturalistica unica”: scrive il deputato del M5S, Carlo Gilistro.
“Un incontro – riferisce Gilistro – è stato già convocato a Palermo per la prossima settimana in vista dell’istituzione di un tavolo tecnico che definisca con chiarezza azioni e tempi”
L’emendamento Gilistro ha stanziato 200mila euro per gli interventi più urgenti: la pulizia e messa in sicurezza della strada di accesso al boschetto del Ciane e al sentiero ciclopedonale verso la fonte, la riqualificazione delle staccionate e delle ringhiere, il ripristino dell’area pic-nic per scuole e famiglie, la sistemazione dell’area della
diga e una nuova cartellonistica informativa dedicata alla flora, alla fauna e alla storia del luogo”.
“In questi giorni – conclude – depositerò una nuova interrogazione sulla riserva naturale orientata siracusana. Il mio sogno è rimettere in moto la riserva, restituirle l’attenzione e la vitalità che merita.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI















