MENU
Articoli in evidenza
l'ordinanza

Riqualificazione del Porto Piccolo: lavori prorogati fino al 30 aprile 2026

porto piccolo

Il progetto va nella direzione di una fruizione maggiormente pedonale degli spazi

Prorogati fino al 30 aprile 2026 i lavori di “Riqualificazione del Porto Piccolo di Siracusa (approdo S. Lucia e Riva Porto Lachio)” che riguarderanno l’intera estensione dell’area di cantiere salvo eventuali proroghe necessarie per il completamento dei lavori.

L’ordinanza emessa dalla Capitaneria di Porto di Siracusa su richiesta del direttore dei lavori, riguarda anche la rimodulazione dell’area di cantiere.

Il progetto, firmato dell’architetto Ivan Minioto, cambierà volto a tutto il complesso e va nella direzione di una fruizione maggiormente pedonale degli spazi con una passeggiata lungomare, una piazza, alberature, panchine.

La passeggiata, il marciapiede e tutte le altre opere saranno realizzate con materiali locali (pietra bianca di Modica e sasso lavato).

Sarà inoltre realizzato per intero tutto l’impianto di illuminazione e ultima novità, sarà aperto il collegamento con viale Regina Margherita, fermo restando l’ingresso da via dello Sarcadero Santa Lucia. Lungo questo tratto di strada sarà ricavata una cinquantina di posti auto.

L’intero intervento costerà 3,3 milioni di euro, 2,5 dei quali ottenuti dai fondi Pac del Ministero delle Infrastrutture e il resto recuperati dal ribasso d’asta (poco più dell’11%) e da un mutuo pari a 320mila euro acceso dal Comune.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI