MENU
Articoli in evidenza
Gdf e Carabinieri

Rifornivano le piazze di spaccio di Siracusa e degli Iblei: ordinanza cautelare per 5 a Noto VIDEO

Eseguito anche decreto di sequestro preventivo di beni mobili e immobili, per un valore complessivo di oltre 660.000 euro

Ordinanza di custodia cautelare per 5 indagati ritenuti, a vario titolo, responsabili di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva e ricettazione di armi clandestine, evasione, realizzazione e gestione di discarica abusiva e combustione illecita di rifiuti.

E’ stata eseguita dai finanzieri del Gruppo di Siracusa e dai Carabinieri della Compagnia di Noto dopo l’emissione del Gip del Tribunale di Siracusa su richiesta della Procura della Repubblica.

Due sono stati destinatari di custodia cautelare in carcere, due sottoposti agli arresti domiciliari e il quinto al divieto di dimora nel Comune di Noto.

L’indagine, condotta, tra dicembre 2023 e novembre 2024, attraverso attività tecnica, analisi documentale e servizi di osservazione, controllo e pedinamento,  ha consentito di cristallizzare l’operatività di due distinti gruppi criminali dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti a Noto e in grado di rifornire sistematicamente anche piazze di spaccio di Siracusa e dei comuni iblei.

Nel corso delle attività investigative, che hanno consentito di rinvenire e sequestrare oltre 6 kg tra cocaina, crack e hashish, 85.000 euro in contanti, 4 armi comuni da sparo illecitamente detenute e svariato munizionamento, sono state documentate numerose attività di spaccio, l’accumulo di proventi illeciti e lo sversamento illecito di rifiuti in area adibita a discarica abusiva in località Testemozze di Noto, poi sottoposta a sequestro.

Il 22 settembre scorso, i Reparti operanti, con il supporto dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori “Sicilia”, della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Palermo e dei Nuclei Cinofili dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, avevano eseguito mirate perquisizioni locali e personali che avevano portato al sequestro di una pistola calibro 9 illecitamente detenuta, 60 proiettili di vario calibro e 416 grammi di stupefacente, suddivisi tra cocaina e hashish, occultati all’interno di un muretto a secco nei pressi dell’abitazione di uno dei principali indagati.

I Finanzieri del Gruppo di Siracusa hannoeseguito anche un decreto di sequestro preventivo di beni mobili e immobili, per un valore complessivo di oltre 660.000 euro.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI