Due gli aspetti importanti: l’aumento delle giornate lavorative e il ricambio generazionale con l’assunzione di nuove leve
La mancata riforma del comparto dei forestali lascia insoddisfatta la Flai Cgil di Siracusa.
“La riforma che la Regione continua a negare – chiarisce Nuccio Giansiracusa, segretario provinciale della Flai Cgil di Siracusa – ruota su due aspetti fondamentali: l’aumento delle giornate lavorative e il ricambio generazionale con l’assunzione di nuove leve, in misura non inferiore al 30% rispetto ai fuoriusciti per pensionamento.
Tutto questo – prosegue – per garantire sia il servizio antincendio sia la manutenzione che è la base per lo sviluppo botanico”.
La soddisfazione arriva dall’aspetto contributivo: “Erano stati negati gli scatti di anzianità, abbiamo fatto causa e abbiamo vinto, ottenendo il riconoscimento per 232 lavoratori”.
Successo in tribunale anche per una vicenda più datata nel tempo: “Si tratta di arretrati contrattuali che la Regione aveva dovuto riconoscere e che doveva pagare in 3 tranches, salvo poi pagarne solo la metà. Per un vizio di forma ha poi preteso la restituzione delle somme già erogate, prelevandole coattamente dalle buste paga. Abbiamo presentato opposizione e abbiamo già vinto una decina di cause”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI