MENU
Articoli in evidenza
il 29 dicembre

Revisione pianta organica delle farmacie di Siracusa: approvata in linea tecnica

revisione

Confermata la dotazione attuale di 36 sedi farmaceutiche così da assicurare un’equa distribuzione sul territorio

Approvata in linea tecnica la Revisione biennale della Pianta Organica anno 2024 delle farmacie del Comune di Siracusa.

La determina dirigenziale, datata 29 dicembre 2025, è stata trasmessa all’Asp e all’Ordine dei Farmacisti al fine di esprimere il prescritto parere obbligatorio sulla proposta.

Ogni Comune identifica le zone nelle quali collocare le nuove farmacie, al fine di assicurare un’equa distribuzione sul territorio, tenendo altresì conto dell’esigenza di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.

Il numero di farmacie spettanti a ciascun comune è sottoposto a revisione entro il mese di dicembre di ogni anno pari, in base alle rilevazioni della popolazione residente.

Il Comune di Siracusa ha ricevuto formale diffida ad adempiere dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica l’11 novembre /2025), per la mancata revisione della pianta organica entro i termini di legge.

Con Atto di Indirizzo il Sindaco ha impartito disposizioni per la conclusione immediata del procedimento al fine di evitare l’intervento sostitutivo regionale.

Con successiva Direttiva, il Direttore Generale ha ordinato l’adozione degli atti necessari all’approvazione del Piano entro i termini perentori.

La popolazione residente al 31 dicembre 2023, si attesta su 117.750 abitanti. A pertire da questo dato, si è proceduto al calcolo matematico puro per determinare il numero teorico di sedi farmaceutiche spettanti al Comune di Siracusa, pari a 36, confermando l’attuale dotazione.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI