Coinvolte tutte le principali grandi aziende del Polo Industriale, insieme a numerose piccole e medie imprese
E’ un quadro positivo quello che viene fuori dal Rapporto di Sostenibilità del Polo Industriale di Siracusa 2023–2024, giunto alla quarta edizione.
A dirlo è il presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale in occasione della presentazione del Rapporto oggi alla Camera di Commercio.
Il Rapporto, realizzato su base volontaria da Confindustria Siracusa, è frutto di un percorso condiviso che ha coinvolto tutte le principali grandi aziende del Polo Industriale, insieme a numerose piccole e medie imprese, a conferma di l’impegno sui temi della sostenibilità, della transizione energetica, della trasparenza e del dialogo con gli stakeholder.
Ne viene fuori una fotografia aggiornata del Polo attraverso dati e indicatori ambientali, sociali ed economici, in linea con gli standard internazionali GRI e con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Sull’indicatore sicurezza il numero di infortuni e l’indice di di frequenza è il più basso della media dell’industria manifatturiera.
Sono 3.063 le persone occupate nel Polo industriale siracusano con il 99,6% a tempo indeterminato.
Sul fronte dell‘ambiente i trend sono in discesa rispetto al 2023: – 5,5% energia da fonti fossili, -14% di emissioni di CO2 e -4,6% di SO2 con investimenti in salute sicurezza e ambiente pari a+8,2%.
Sul fronte economico per l’indotto si registra una crescita del 27%, un incremento di retribuzione ai dipendenti pari a +5% e del fatturato delle imprese locali con +10% e investimenti realizzati pari a +62%.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















