Porta la firma del consigliere Damiano De Simone
Proposta di regolamento comunale a firma del consigliere Damiano De Simone presentata dal gruppo Forza Italia, per disciplinare i rapporti tra il Comune di Siracusa e gli Enti del Terzo Settore, in attuazione del Decreto Legislativo 117/2017.
La proposta nasce dalla convinzione che “l’associazionismo sia un autentico strumento di pedagogia sociale – dichiara De Simone – che educa ai valori sani di una comunità fondata su principi etici e morali.
È uno spazio concreto in cui i cittadini possono partecipare attivamente alla costruzione del bene comune, dando forma alle proprie idee, mettendo a disposizione il proprio talento e contribuendo alla crescita collettiva.
Il regolamento proposto prevede forme di collaborazione come la co-programmazione, la co-progettazione e le convenzioni, in linea con quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.
Viene inoltre introdotta la possibilità per l’Amministrazione comunale di sostenere le attività degli ETS attraverso contributi economici, concessioni in uso di spazi o beni, e altre forme di supporto concreto.
Attraverso questo regolamento, gli ETS diventano partner attivi nella gestione condivisa delle politiche locali, rafforzando il dialogo, la trasparenza e la corresponsabilità.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI