Saranno fornite informazioni sui programmi di screening gratuiti per la prevenzione del tumore
Promozione della prevenzione oncologica domenica 6 luglio 2025, dalle 9 alle 12, in piazza Santa Lucia.
Una postazione dell’Asp di Siracusa informerà i cittadini delle opportunità offerte nell’ambito del Programma nazionale “Equità nella Salute” (PNES) 2021–2027, in riferimento alle aree tematiche “Maggiore copertura per gli screening oncologici”, “Prendersi cura della salute mentale” e “Il genere al centro della cura”.
Nel corso dell’evento sarà possibile ricevere informazioni sui programmi di screening gratuiti per la prevenzione del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto, prenotare mammografie, Pap test e HPV test, ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Sarà, inoltre, distribuirto materiale informativo e sarà fornito orientamento sui servizi previsti nell’ambito dell’area tematica “Il genere al centro della cura”, tra cui la possibilità per le neo-famiglie di usufruire di visite domiciliari da parte di un’ostetrica e di una psicologa e/o assistente sociale a supporto della genitorialità e del benessere psico-fisico.
La giornata sarà arricchita da momenti di intrattenimento musicale, distribuzione di gadget, animazione e attività ludico-ricreative per bambini e un rinfresco offerto ai partecipanti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI