L’iniziativa “Dal Sahara a Gaza, Territori senza voce, popoli senza Patria”
La Cgil di Siracusa programma azioni di solidarietà, cooperazione, assistenza e formazione nei Paesi senza diritti.
Questo il tema trattato ieri alla Camera di Commercio di Siracusa nel corso dell’iniziativa “Dal Sahara a Gaza, Territori senza voce, popoli senza Patria”, che ha visto la partecipazione straordinaria di Fatima Mahfud, ambasciatrice in Itala del Saharawi, un popolo ancora senza una patria con reali confini e con reali diritti.
L’evento è stato moderato dal giornalista Carmelo Miduri.
E’ l’area che ha visto nel maggio scorso una missione dell’allora segretario della Cgil di Siracusa Roberto Alosi che ieri ha fatto assistere al pubblico presente un suo documentario dal titolo “Siracusa – Saharawi , missione nel deserto dei diritti”.
Dopo i saluti del neo-segretario della Cgil Franco Nardi ha preso la parola l’ambasciatrice del Saharawi Fatima Mahfud che in un ottimo italiano ha raccontato la sua terra, il suo popolo, i conflitti in cui è stato coinvolto per anni, la vita nelle tendopoli nel deserto, il bisogno della solidarietà internazionale e ha ringraziato la CGIL per quanto già fa e per quanto farà nel futuro,.
La Ong Nexus, collaterale alla stessa Cgil, che ieri era presente con la presidente nazionale Fiorella Prodi e le operatrici Rita Tassoni, Sara Di Lello e Sara Prandi, ha illustrato il suo impegno nel Saharawi ed altre realtà difficili in Africa e non solo
Ha pèartecipato anche Sara Scudero presidente della Onlus di Acireale “Mi casa es tu casa” che assiste bambini in difficoltà provenienti da quei paesi difficili.
Fra gli interventi per testimoniare l’impegno del sindacato sono intervenuti Domenico Bellinvia, segretario regionale Spi Cgil Sicilia ed Enzo Vaccaro segretario Spi Cgil Siracusa.
Da segnalare anche l’intervento del responsabile nazionale del Dipartimento internazionale Cgil per la Cooperazione e la Solidarietà Salvatore Marra.
Ha concluso l’evento il segretario regionale della Cgil Sicilia Alfio Mannino.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI