Il presidente Salvo Latina invita ad accertare i fatti prima di fare processi sui social
L‘Ordine delle professioni infermieristiche di Siracusa nterviene per mezzo del suo presidente, Salvo Latina, sulle notiziedi questi ultimi giorni riguardanti a presunti comportamenti offensivi di un infermiere nei confronti di un paziente.
“E’ necessario ribadire con chiarezza – puntualizza Latina – alcuni principi fondamentali: i processi non si celebrano sui social network né sui titoli di cronaca. La narrazione mediatica e la diffusione di accuse prima che i fatti siano accertati non contribuiscono alla tutela dei cittadini né al ripristino della fiducia nel sistema sanitario. Eventuali responsabilità devono essere verificate nelle sedi competenti.
La tutela del cittadino – precisa -passa attraverso le sedi istituzionali. Il cittadino che ritenga di aver subito comportamenti lesivi della propria dignità da parte di un infermiere può e deve rivolgersi all’Ordine.
Gli infermieri di Pronto Soccorso- prosegue – rappresentano una risorsa fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale. Non possono essere celebrati come eroi in alcune circostanze e trasformati, a giorni alterni, in capri espiatori di criticità sistemiche che nulla hanno a che vedere con il singolo professionista”
In conclusione Latina ribadisce la propria disponibilità a collaborare con i cittadini e le istituzioni per ogni necessario approfondimento, auspicando che il confronto avvenga nel rispetto della verità dei fatti, delle persone coinvolte e della dignità della professione infermieristica.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















