MENU
Articoli in evidenza
al mit

Ponte sullo Stretto, firmato l’Accordo di programma

accordo

A siglarlo il presidente Schifani i ministri Salvini e Giorgetti, il presidente della REgione Calabria, Anas, Rfi e Società Stretto di Messina

Firmato l’accordo di programma per il ponte sullo Stertto. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani stamattina a Roma insieme ai ministri Salvini e Giorgetti, al presidente della Regione Calabria Occhiuto e ai vertici di Anas, Rfi e Società Stretto di Messina.

“Questo accordo – ha detto il governatore – rappresenta un ulteriore passo concreto verso la realizzazione di un’opera attesa da decenni, strategica per l’integrazione infrastrutturale del Mezzogiorno e per il futuro della Sicilia”

L’intesa sottoscritta disciplina gli impegni amministrativi e finanziari volti a garantire la piena operatività della società Stretto di Messina e il completamento dell’opera.

“È in corso – ha detto Schifani – infatti, un vero e proprio piano strategico di infrastrutturazione stradale e ferroviaria per la Sicilia, con investimenti di quasi 20 miliardi di euro.

Parliamo di opere come la realizzazione della media velocità sulla linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, la costruzione della Catania-Ragusa, il riammodernamento – per la prima volta dalla sua costruzione – dell’autostrada A19 Palermo-Catania e il completamento della SS 640 Caltanissetta-Agrigento, il cui ultimo viadotto sarà inaugurato proprio domani.

Tutte infrastrutture direttamente connesse al Ponte e fondamentali per garantirne piena funzionalità e integrazione nel sistema dei trasporti regionali e nazionali”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI