Suggerita l’ipotesi di ricorrere a pozzetti cernierati oltre ad un’ulteriore pulizia delle condotte
Il sollevamento dei tombini sulle strade di Siracusa a seguito di piogge intense necessità di una soluzione che il Comune ha proposto a Siam nel corso di un vertice che si è tenuto ieri.
Tra le possibili soluzioni tecniche finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini è stata proposta l’ipotesi di ricorrere a pozzetti cernierati che, in caso di criticità, si aprono consentendo il deflusso dei liquami e che si richiudono automaticamente al passaggio dei veicoli, riducendo così i rischi per automobilisti e pedoni.
“È necessario – prosegue Pantano – definire con chiarezza le competenze d’intervento, ma è altrettanto chiaro che nell’attesa non resteremo con le mani in mano.
Nell’immediato, ad esempio, abbiamo suggerito anche un’ulteriore pulizia delle condotte, per evitare riduzioni di sezione che possono incidere sui cosiddetti ‘troppo pieni’, legati alla grande quantità di acqua che arriva durante le piogge intense.
Ereditiamo una criticità non di poco conto – conclude l’assessore – ma avvertiamo il dovere morale e civile di riuscire ad offrire una prima risposta in termini di sicurezza”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















