Alle 19 in riva Nazario Sauro sarà acceso il braciere
Mercoledì 17 dicembre a Siracusa il passaggio della fiamma olimpica. Per l’occasione l’Ortea Palace Hotel, Sicily, Autograph Collection ospiterà una mostra di cimeli, torce olimpiche, divise ufficiali dei tedofori, documenti filatelici e materiali originali provenienti dalle edizioni di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.
Il corteo che accompagna la fiaccola arriverà intorno alle 19 in riva Nazario Sauro, proprio di fronte all’ingresso dell’Ortea Palace, dove sarà acceso il braciere.
Lì, in attesa dell’arrivo dell’ultimo tedoforo siracusano, a partire dalle 17 si terranno le iniziative collaterali con uno spazio dedicato a Siracusa e con la partecipazione del sindaco Francesco Italia.
L’iniziativa, riconosciuta dall’Amministrazione Comunale di Siracusa per il suo valore culturale, è promossa dall’Unione Siciliana Collezionisti in collaborazione con UICOS – Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, associazione benemerita riconosciuta da CONI e CIP, che ha richiesto e ottenuto il patrocinio del CONI. La cura dei contenuti espositivi è affidata ai collezionisti soci UICOS.
La mostra sarà allestita utilizzando le vetrine espositive messe a disposizione da Poste Italiane, che in occasione dell’evento sarà presente con un ufficio distaccato dotato di annullo filatelico speciale. Ai visitatori saranno inoltre distribuite cartoline commemorative realizzate appositamente.
Questo appuntamento rientra ufficialmente nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
“La fiamma olimpica – dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – torna a Siracusa dopo 65 anni, a ricordarci che la grande storia da cui veniamo ci pone come ponte ideale tra passato e un futuro che, in questo momento di crisi nelle relazioni internazionali, deve tornare a guardare con fiducia alla pace e alla convivenza tra i popoli come unica prospettiva possibile.
L’iniziativa dell’Unione siciliana collezionisti, con il riconoscimento degli organizzatori dell’Olimpiade, ci offre una visibilità aggiuntiva”.
“Siamo profondamente orgogliosi di ospitare un’iniziativa che unisce la storia olimpica italiana all’identità culturale di Siracusa – ha dichiarato Pippo Russotti, Managing Director di Russotti Gestioni Hotels – l’Ortea Palace vuole essere non solo un hotel, ma un luogo vivo, aperto e capace di accogliere ciò che di più autentico e prezioso il nostro territorio esprime.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















