Le criticità rilevate riguardano la mancata gestione e manutenzione
Esposto alla Procura regionale della Corte dei Conti per segnalare un presunto danno erariale legato alla mancata gestione e manutenzione del Parco giochi inclusivo realizzato nell’area dei Villini a Siracusa.
A presentarlo il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro: “Un investimento regionale da 280 mila euro, pensato per l’inclusione e il diritto al gioco di tutti i bambini, rischia di trasformarsi nell’ennesimo spreco di risorse pubbliche.
Il progetto – ricorda Gilistro – è stato finanziato con fondi regionali grazie a due miei emendamenti approvati nel 2023. Oltre 224 mila euro sono già stati liquidati al Comune di Siracusa ed i lavori, affidati e conclusi, hanno portato all’inaugurazione del parco nel settembre 2025.
Dopo pochissime settimane, però – prosegue – sono emerse gravi criticità come giochi vandalizzati, attrezzature rotte, utilizzo improprio e totale assenza di una gestione strutturata“.
Secondo Gilistro, le risposte fornite dagli uffici comunali nel corso dei mesi non hanno prodotto alcun risultato concreto a causa di competenze frazionate. “Intanto – punta l’indice – il parco resta senza sorveglianza, senza
assistenza, senza attività educative e formative, nonostante fossero parte integrante del progetto finanziato”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















