MENU
Articoli in evidenza
20 dicembre

Ottava di Santa Lucia, il Simulacro torna in Cattedrale. Processione dalle 15

ottava

Alle 15 l’uscita dalla Basilica della Borgata

Siracusa celebra oggi l’Ottava di Santa Lucia: si concludono pertanto i festeggiamenti in onore della Santa Patrona.

Il programma della giornata prevede, come è tradizione, alle 11 la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo con l’omaggio del Corpo dei Vigili del fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.

Momento clou alle 15 la processione delle Relique e del Simulacro di ritorno alla Cattedrale, in Ortigia.

Questo il percorso: Via Ragusa, Viale L.Cadorna (corsia con direzione Viale Teocrito, tratto interposto tra Via Ragusa e Via Enna), Largo Polizzello, Via Dinologo, Piazza della Vittoria, Via G. Di Natale (tratto interposto tra piazza della Vittoria e via F. Mauceri), Via F. Mauceri (tratto interposto tra via G. Di Natale e via G. Testaferrata), Via G. Testaferrata (tratto interposto tra via F. Mauceri e corso Gelone), Corso Gelone (corsia con direzione Via Catania, tratto interposto tra via Po e Via Catania), Corso Umberto 1° (tratto interposto tra Via Catania e il Ponte Umbertino), Piazza Archimede.

Previste brevi soste davanti il Santuario della Madonna delle Lacrime e davanti all’ospedale così come i fuochi pirotecnici al ponte Umbertino.

L’ingresso in Cattedrale sarà animato dalla Corale di Santa Lucia.

Dalle ore 15:00 alle ore 24:00, disposto il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione.

Inoltre dalle ore 10:00 alle ore 24:00, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati in Riva della Posta (tratto interposto tra Via E. Giaracà e Piazza E. Pancali), in Via dei Mille (tratto interposto tra Piazza E. Pancali e Via Chindemi), in Riva della Darsena (tratto interposto tra il Ponte Santa Lucia e corso Umberto 1°), in via Malta, in Via Tripoli e in Via Ticino (tratto interposto tra Corso Gelone e il civico 8).

Dalle ore 17:00 e fino al passaggio della processione dal Ponte Umbertino istituzione del doppio senso di circolazione sul Ponte Santa Lucia, in Riva della Darsena (tratto interposto tra il Ponte Santa Lucia e Via Malta) e in Via Malta.

I veicoli in uscita dall’isola di Ortigia saranno obbligati a effettuare il seguente percorso: Via del Forte Casanova, Riva della Posta, o in alternativa Via Trieste, Piazza E. Pancali, per poi proseguire per Via dei Mille, Ponte Santa Lucia, Via Malta (corsia non preferenziale) e Via Tripoli. Sarà garantito, a mezzo di personale della P.M., l’attraversamento di Piazza Pancali, da Riva della Posta e Via dei Mille.

Dalle ore 17:00 e fino al passaggio della processione da Largo XXV Luglio istituzione del seguente percorso che potrà essere utilizzato in entrata verso l’isola di Ortigia solamente dai mezzi di soccorso: Via Malta, Ponte Santa Lucia;

Interdizione alla circolazione veicolare, mediante l’istituzione di blocchi, all’altezza delle seguenti intersezioni: Piazzale Marconi x Via Malta, Piazzale Marconi per distributore di benzina, Via Tripoli x Via Bengasi, Via V. Gioberti x Via A. Rizza, Via Elorina per Largo E.G. Picone.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI