MENU
Articoli in evidenza
all'alba

Oltre 700 anatre al Pantano di San Leonardo, il Com.te Amato: “L’importanza della difesa ambientale”

La Polizia provinciale prevede tra i suoi compiti la salvaguardia della bellezza e della biodiversità

“L’immagine di oltre settecento anatre radunate nel Pantano di San Leonardo, nel territorio di Carlentini, ci conferma che la biodiversità delle nostre zone umide non solo resiste, ma continua a esprimere una vitalità che merita rispetto, protezione e orgoglio”.

A dirlo è il comandante della Polizia proviciale, Daniel Amato che ha ricevuto un video da Carmelo Iapichino, ornitologo di chiara fama e volontario da anni impegnato nella tutela dell’avifauna siracusana: “Quello che abbiamo davanti non è un semplice fenomeno naturale: è lo spettacolo di un’alba sostenibile, un messaggio limpido per chi crede nella legalità, nella tutela del territorio e in uno sviluppo che non sacrifichi la bellezza.

In un momento storico in cui troppo spesso prevalgono superficialità, interessi di parte e tentativi di delegittimazione – prosegue Amato – questo video è un auspicio per un 2026 migliore, un richiamo a ciò che davvero conta: custodire ciò che rende unica la nostra terra.

Non ci faremo intimidire da detrattori, polemiche sterili o pressioni di alcun tipo. La legge va applicata senza se e senza ma – conclude il comandante – perché la legalità ambientale non è negoziabile”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI