La foto premiata raffigura una murena rimasta intrappolata in una rete abbandonata
Elio Nicosia, fotografo subacqueo e vicepresidente dell’ A.s.d. Talassocrate, ha conquistato il 1° posto nella categoria “Underwater Conservation” del concorso internazionale Ocean Art Underwater Photo Contest 2025.
La fotografia vincente, intitolata “Please Free Me”, racconta la scena di una murena rimasta intrappolata in una rete abbandonata e cattura un potente messaggio di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino.
Secondo la motivazione, l’immagine ritrae l’animale che, quando si è avvicinato al fotografo, “ha messo il muso tra le maglie come per chiedere aiuto”, un momento di forte impatto emotivo che successivamente si è concluso con l’atto di liberazione dell’animale da parte dell’autore.
Il concorso Ocean Art è una competizione di livello mondiale nel campo della fotografia subacquea, con diversi temi e categorie dedicate sia all’espressione artistica che alla conservazione degli oceani, aperta a fotografi da tutto il mondo.
Il Comitato Provinciale FIPSAS di Siracusa è orgoglioso di vedere un talento del nostro territorio ottenere un riconoscimento così importante.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

















