MENU
Articoli in evidenza
impianti sportivi

Nuovo pattinodromo alla Cittadella dello Sport: affidata la redazione del progetto esecutivo

pattinodromo

La realizzazione del nuovo impanto sarà finanziata attraverso un mutuo da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo

E’ stata affidata allo Studio Associato di Ingegneria e Architettura Boato Progetti, con sede legale in provincia di Venezia, la redazione del progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo pattinodromo all’interno della Cittadella dello Sport di Siracusa.

L’impianto versa in condizioni di vetustà avanzate: l’area di sedime necessita di un intervento di recupero globale e spogliatoi e tribune sono anch’essi in pessimo stato manutentivo.

Ad aprile 2024 una delibera del consiglio comunale inserisce il pattinodromo tra gli immobili da valorizzare e l’intervento figura nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici.

I tecnici del Comune hanno redatto il progetto di Fattibilità Tecnico Economica per una spesa preventivata di 1.125.000 euro di cui 867.809,39 per lavori e 257.190,61 per somme a disposizione dell’Amministrazione.

L’importo sarà finanziato attraverso un mutuo passivo da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo.

Sulla piattaforma certificata di approvvigionamento digitale net4market, sono stati individuati 2 operatori specializzati e lo Studio Associato di Ingegneria e Architettura Boato progetti ha offerto un ribasso pari al 52,72% sulle spese ed oneri accessori. Da qui l’ importo complessivo dell’affidamento di redazione del Progetto esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e supporto al Rup per 111.654,44 euro.

L’impianto in passato ha visto nascere grandi atleti, uno su tutti Pippo Cantarella, campione italiano, europeo e mondiale e attraverso questo intervento si vuole  ridare slancio all’attività della scuola di pattinaggio e all’allenamento dei pattinatori del settore giovanile.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI