MENU
Articoli in evidenza
dopo interrogazione

Nuovo ospedale di Siracusa, Nicita: “Dalla Regione conferma del Dea di II livello ma ancora nodi da sciogliere”

nuovo ospedale

Saranno chiesti ulteriori chiarimenti sulla disponibilità delle risorse totali e sul cronoprogramma

“La Regione fornisce alcune importanti rassicurazioni sulla classificazione di Dea di II livello del nuovo ospedale di Siracusa, ma restano ancora alcuni nodi da sciogliere”.

A riferirlo è il senatore siracusano Antonio Nicita che ha ricevuto risposta dall’assessora Faraoni alla interrogazione inoltrata alla Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi dell’insularità.

L’assessora precisa che “Si è  previsto al fine di garantire per la popolazione nella fascia sud-meridionale dell’isola la creazione di un Dea di II livello con la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero a Siracusa con una dotazione di 438 posti letto, prevedendo inoltre l’attivazione delle discipline necessarie: cardiochirurgia, chirurgia maxillo- facciale, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica, chirurgia toracica, neurochirurgia”.

I nodi che restano da sciogliere riguardano le garanzie che  possono essere oggi assicurate sulla disponibilità delle risorse totali e sul cronoprogramma per il nuovo Ospedale di Siracusa.

“Inoltre- conclude Nicita – si chiederanno chiarimenti in merito ai meccanismi relativi alla inclusione dei posti letto di terapia semi- intensiva all’interno delle unità operative di area e sulla richiesta, da tempo avanzata, sulla
classificazione dell’Ospedale di Lentini con Dea di I livello“.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI