L’imbarcazione trasporterà aiuti umanitari salvavita e un messaggio di solidarietà
Una nuova missione della Freedom Flotilla che oggi parte da Siracusa con Handala, una nave della società civile, diretta a Gaza per sfidare il blocco imposto da Israele.
La nave Handala è parte della Freedom Flotilla Coalition, una rete internazionale della società civile impegnata nella difesa dei diritti umani.
La nave prende il nome da Handala, celebre personaggio dei fumetti palestinese: un bambino rifugiato, scalzo, che volta le spalle all’ingiustizia e ha giurato di non voltarsi finché la Palestina non sarà libera.
Handala è spesso raffigurato mano nella mano con Vik, Vittorio Arrigoni, l’attivista italiano che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti umani, in particolare nella Striscia di Gaza.
L’imbarcazione trasporterà aiuti umanitari salvavita e un messaggio di solidarietà da parte di persone di tutto il mondo che si rifiutano di restare in silenzio mentre Gaza viene bombardata e sepolta sotto le macerie.
“La missione – si legge in una nota della rete civile – prende il via a poche settimane dall’attacco illegale alla Madleen, un’altra nave della Freedom Flotilla sequestrata da forze israeliane in acque internazionali.
Dodici civili disarmati – tra cui un eurodeputato, un medico, giornalisti e difensori dei diritti umani – sono stati rapiti, interrogati, maltrattati e deportati per aver cercato di portare cibo, medicine e solidarietà al popolo palestinese sotto assedio”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI