Sono ancora numerose le difficoltà legate alla gestione degli affidamenti, dei ricongiungimenti familiari e della tutela dei diritti dei minori
Appello alle istituzioni regionali per la nomina immediata di un Garante per l’Infanzia nella provincia di Siracusa.
A lanciarlo è il deputato regionale Giuseppe Carta, denunciando le gravi lacune nel sistema di tutela dei minori sul territorio.
“Nonostante le numerose difficoltà legate alla gestione degli affidamenti, dei ricongiungimenti familiari e della tutela dei diritti dei minori – dichiara – la nostra provincia non dispone ancora di una figura locale che possa garantire un monitoraggio diretto e tempestivo sui processi che riguardano i più piccoli”.
Carta sollecita inoltre “un intervento immediato da parte dell’Assessorato Regionale alla Famiglia affinché il sistema di protezione dei minori non risulti incompleto, con un forte disallineamento rispetto alle necessità e alle sfide concrete del territorio”.
Lunedì 13 ottobre Carta presentarà un’interrogazione al governo regionale per conoscere i motivi del ritardo nell’arrivo del parere sul regolamento , un passaggio fondamentale per l’istituzione della figura del Garante.
“È necessaria – conclude il deputato – una visione unitaria che metta al centro sempre e comunque i diritti e il benessere dei minori, senza che possano subire l’influenza di dinamiche familiari o burocratiche che non tengono conto delle loro esigenze”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI