MENU
Articoli in evidenza
ieri

Marcia alla Pillirina: mobilitazione per l’istituzione della Riserva Naturale Terrestre

marcia

Quasi un migliaio di cittadini erano presenti all’iniziativa promossa da una ventina di associazioni

Grande partecipazione ieri alla Marcia alla Pillirina per l’istituzione della Riserva Naturale Terrestre.

Quasi un migliaio di cittadini erano presenti ieri all’iniziativa promossa da diverse associazioni, oltre 20, tra le quali Natura Sicula, Legambiente, WWF, Acquanuvena, Arci, Federescursionismo Sicilia e Rifiuti Zero Siracusa.

“L’imponente segnale di volontà popolare in difesa della natura – spiega Fabio Morreale di Natura Sicula – non può essere ignorato.

L’istituzione della riserva naturale terrestre è l’unica via per garantire la conservazione a lungo termine di un sito di tale pregio.

Mentre la Regione Siciliana nei giorni scorsi ha pubblicato la perimetrazione, la zonizzazione e il regolamento della futura riserva, con 60 giorni concessi per le osservazioni, – prosegue Morreale – l’auspicio è che l’ente pubblico riconosca la chiara e univoca richiesta della comunità”.

Da qui la richiesta di un’accelerazione decisa per chiudere l’iter istitutivo, trasformando l’aspettativa in una realtà di tutela ecologica efficace.

“Dare immediato seguito a queste aspettative – conclude – è l’unico modo per onorare il diritto inalienabile
alla conservazione di un patrimonio naturale che l’intera cittadinanza è determinata a proteggere per le generazioni future”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI