Un corteo silenzioso partirà alle 17 dalla chiesa della Sacra famiglia
“Maratona per la Pace”, lunedì 27 ottobre a Cassibile. Una marcia silenziosa che la Ust Cisl Ragusa Siracusa ha organizzato nell’ambito della manifestazione nazionale che culminerà, il prossimo 15 novembre, a Roma, nella consegna della raccolta fondi alla Croce Rossa Italiana.
Sarà presente il segretario generale regionale Leonardo La Piana.
A Cassibile, scelto come luogo simbolo nel ricordo della firma dell’Armistizio come primo passo del percorso di pacificazione del Paese, la partenza è stata fissata per le 17 dalla chiesa della Sacra Famiglia, meglio conosciuta come ex chiesa del Marchese.
Un corteo silenzioso, al quale hanno aderito diverse associazioni di volontariato del territorio, che arriverà alla parrocchia di San Giuseppe dove, alle 18, sarà celebrata la Messa.
Quello di lunedì è il secondo momento di un percorso avviato dalla Cisl su scala regionale nei territori. Martedì scorso, davanti alla Prefettura, il sit in e la consegna di un documento al Prefetto.
“L’iniziativa – ha spiegato il segretario generale della Ust, Giovanni Migliore – nasce dalla ferma condanna, da parte della Cisl, di ogni forma di guerra e di violazione dei diritti umani, e dall’impegno a promuovere la pace quale valore universale fondato sulla libertà, sulla giustizia sociale, sulla solidarietà e sulla fraternità tra i popoli”.
Per questo al termine della cerimonia, sarà piantato un albero d’ulivo nel giardino della Parrocchia di Cassibile.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















