MENU
Articoli in evidenza
la determina

Manutenzione straordinaria di vie e piazze di Siracusa: approvato il progetto esecutivo

strade

Prevista una spesa complessiva di 800.000 euro derivante da mutuo ordinario della durata di anni 20, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti

Approvato, con determina dirigenziale, il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria di strade e piazze di Siracusa per una spesa complessiva di 800.000 euro derivante da mutuo ordinario a tasso fisso, con
ammortamento della durata di anni 20, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

“La pavimentazione di alcune strade della città d- si legge nella determina – risulta più o meno logorata, passando da una condizione di usura lieve ad altra grave tale da produrre disagio all’intero traffico veicolare e pedonale, sia leggero che pesante e può costituire pericolo per la pubblica incolumità di chi circola sulle strade con conseguente responsabilità diretta per la Pubblica Amministrazione”.

Da qui la necessità di intervenire per migliorare anche il decoro, oltre la sicurezza, della viabilità urbana.

Tra i lavori più attesi rientra il rifacimento dei tratti ammalorati di via Elorina, che sarà effettuato però solo dopo la posa dei pali per il nuovo impianto di illuminazione. Per la complessità dell’intervento, non sarà questo uno dei primi a partire, anche per la necessità di dover attendere il nulla osta di altri enti competenti.

Questo l’elenco delle vie interessate dai lavori di rifacimento: via Avola, via Servi di Marina, Riviera Dionisio il Grande, via Elorina (tratti), viale Paolo Orsi, traversa Monasteri di Sotto (tratti), traversa Isola (tratti).

Nel dettaglio sarà effettuata la fresatura del conglomerato bituminoso con mezzi meccanici per uno spessore medio di 3 cm, il rifacimento della pavimentazione stradale, steso con mezzo meccanico (vibrofinitrice), per uno spessore reso di 3 cm, la rimessa in quota di chiusini stradali e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

“I cantieri si susseguiranno, quasi senza soluzione di continuità e sino alla metà del 2026, restituendo maggiore sicurezza e decoro a svariati chilometri di viabilità cittadina”, spiega l’assessore alla Mobilità, Enzo Pantano.

Il sindaco Francesco Italia rivendica il rilancio di una pianificazione strategica per il rifacimento delle strade di Siracusa. Dal 2019 ad oggi sono state riasfaltate, in maniera parziale o totale, per citarne alcune: viale Ermocrate, viale dei Comuni, via Von Platen, lungomare Vittorini, via Maniace, Via Diaz-Gioberti, via Tica-lo Bello, via Lazio, via Piave, via Giarre, via Mozia, via Doumontier, via Columba, traversa Cifalino (Tivoli),via del Semaforo, tratto iniziale di Corso Umberto.

E poi ancora viale Teocrito (da von Platen a Teocrito); piazza Giovanni XXIII, via Ascari, via Monti, via Svizzera, via Laurana, via delle Ginestre, via delle Fornaci, via Delfica, traversa Serramendola,via lido Sacramento (dalla rotatoria SS115 a traversa Carrozziere), via Akradina, via Vanvitelli, via Agatocle, via Tintoretto, via Immordini, via Italia, via Santi Amato, via Maniace.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI