MENU
Articoli in evidenza
Raggruppamento Siracusa Sud

Manutenzione, sicurezza, mobilità e servizi per le Contrade Marine: incontro con l’amministrazione comunale

contrade marine

Per il Comune erano presenti il sindaco Italia, l’assessore Pantano e il delegato Contrade Marine, Gambarro

Incontro operativo nei giorno scori tra Comune di Siracusa e rappresentanti delle Contrade Marine. Per il Comune erano presenti il sindaco Italia, l’assessore Pantano e il delegato Contrade Marine, Gambarro

Sul tavolo diversi  temi: per la manutenzione e la sicurezza del territorio il decespugliamento e la pulizia delle strade comunali, già avviati nelle zone di Ognina e Asparano, verranno estesi progressivamente a tutte le Contrade Marine.

Riguardo la viabilità: è stato programmato un intervento sulle buche stradali e prevista l’installazione di dossi in aree sensibili

Risoluzione delle criticità riguardanti la SP58 e per l’area della rotonda al Lido Arenella sulla corretta
classificazione catastale.

Sul fronte della Mobilità e Servizi è prevista l’installazione di nuove paline e segnaletica elettronica per le fermate TPL, grazie a fondi inseriti nel bilancio 2025.

In programma interventi per la progettazione e realizzazione del servizio idrico nelle zone sprovviste nelle contrade marine, con investimenti previsti nella gara vinta da RTI Acea Molise s.r.l.

Inoltre in corso sopralluoghi per il rifacimento dell’asfalto su vie strategiche

Riguardo l‘ambiente e la sicurezza è in fase di definizione un regolamento per la gestione delle concimazioni nei periodi critici, per ridurre gli effetti olfattivi e sanitari.

Prosegue, nell’ambito del progetto di “Democrazia Partecipata – Pane & Biscotti”, la manutenzione e sostituzione di telecamere ambientali danneggiate ed installazione di nuove telecamere posizionate in punti strategici del territorio.

Per ciò che concerne, infine la valorizzazione del litorale è stata approvata la progettazione per la creazione di un solarium in zona costa del sole. e si sta valutando la presa in gestione del belvedere ex Lido Polizia, area di interesse per il progetto Bandiera Blu.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI