L’Autorità nazionale anticorruzione ha diffidato il Comune di Siracusa a provvedere entro 30 giorni
Segnalazione all’Anac sul mancato rispetto da parte dell’Amministrazione comunale di Siracusa dell’obbligo di pubblicazione dei dati reddituali e dei curricula dei consiglieri e degli assessori comunali, ai sensi del decreto legislativo n.33/2013.
A presentarla il gruppo consiliare di Fdi: “La normativa impone tale pubblicazione – si legge nella nota – per affermare il principio di trasparenza.
Sulla pagina Amministrazione Trasparente non risultano ancora i dati reddituali né degli assessori di prima nomina, e di tanti di quelli che si sono succeduti in questi anni, né dei consiglieri comunali, eppure è un obbligo di legge trasmetterli al Comune che deve provvedere alla relativa pubblicazione.
Mancano persino i curricula degli assessori – viene evidenziato – adempimento anch’esso collegato al principio di trasparenza. Eppure guardando alla stessa pagina degli altri comuni, anche siciliani, i dati reddituali sono costantemente aggiornati e i curricula ben presenti, come è giusto che sia e conforme alla normativa.
L’ Anac ha diffidato il Comune a provvedere entro 30 giorni per non incorrere nelle sanzioni pecuniarie”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















