MENU
Articoli in evidenza
2025-2026

Luminarie artistiche ed installazioni luminose per le festività: aggiudicato il servizio

luminarie

Ad occuparsene sarà l’impresa Lumen Srl di Catania che ha offerto un ribasso dell’11,11%

Aggiudicato il servizio di noleggio, allestimento, montaggio, smontaggio e manutenzione delle luminarie artistiche e delle installazioni luminose a Siracusa per le festività dell’Immacolata, di Santa Lucia, di San Sebastiano e delle ricorrenze natalizie 2025/2026.

Ad occuparsene sarà l’impresa Lumen Srl di Catania che rispetto all’importo dell’appalto stimano dal Comune in 241.530 euro, ha offerto un ribasso dell’11,11% per un importo complessivo di 210.807,75 euro di cui  172.793,24 per il servizio oltre Iva.

“L’allestimento di luminarie artistiche e installazioni luminose nelle vie e nelle piazze della città – si legge nella determina di affidamento – ha l’obiettivo di valorizzare il decoro urbano, promuovere l’immagine turistica della città e sostenere le attività economiche locali durante il periodo di maggiore affluenza.

Il Comune ha consultato 5 operatori economici del settore, ma solo una ha presentato istanza di partecipazione alla procedura negoziata.

“L’allestimento delle luminarie artistiche per le festività dell’Immacolata, di Santa Lucia, di San Sebastiano e delle ricorrenze natalizie 2025/2026 – dispone il Comune – deve essere completato entro l’inizio del periodo festivo, si rende necessario ed urgente avviare il servizio, in quanto un ritardo nell’esecuzione comporterebbe la mancata fruizione delle installazioni luminose e un conseguente grave danno all’interesse pubblico, con ripercussioni sul decoro urbano, sull’immagine turistica e sul sostegno alle attività economiche locali”.

Nella precedente determina di avvio della procedura, infatti, veniva indicato come data di completamento dell’allestimento il 28 novembre per consentirne l’accensione dal 1° dicembre.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI