MENU
Articoli in evidenza
rai1

“Linea blu” alla scoperta del porto di Augusta

linea blu

La puntata in onda sabato 23 agosto alle 14

Augusta e il suo porto protagonisti della puntata di “Linea blu” che andrà in onda sabato 23 agoto alle 14 su Rai1.

Il viaggio di Donatella Bianchi e Fabio Gallo inizierà nel cuore del porto, tra Forte Garcia e Forte Vittoria, per raccontare la storia di questo antico scalo marittimo.

I due conduttori proseguiranno poi per Siracusa, dove Patrizia Maiorca, figlia del celebre Enzo Maiorca, li accompagna a Ortigia e al Museo “Casa del Mito”, con una sala dedicata a suo padre Enzo.

Navigheranno inoltre lungo la costa che da Augusta arriva fino a Brucoli con un focus sul commercio e l’innovazione.

Tra le diverse professionalità presentaranno Teresa, una delle due uniche donne pilota navi in Italia, che mostrerà le complesse manovre di ingresso e ormeggio.

Non mancherà un’esplorazione del mondo sottomarino con Roberto Rinaldi, che documenterà la sensazionale scoperta di due subacquei siracusani, con immagini spettacolari su un rarissimo corallo profondo.

Spazio anche alla tutela del mare con Carmelo Isgrò a bordo della sua barca a vela, la Cassiopea, per ascoltare il racconto del suo viaggio intorno alla Sicilia.

Infine, si parlerà del progetto Limenet, attivo all’interno del porto commerciale di Augusta, che si occupa dello stoccaggio della CO2 e della salvaguardia del mare.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI