Lo spaccio e il consumo diffuso di stupefacenti resta ancora l’emergenza aperta del territorio
L’attività della Polizia di Stato in provincia di Siracusa nel 2025 ha fatto registrare numeri di tutto rispetto: è quanto viene fuori dal consuntivo di fine anno tracciato oggi nel corso di un’apposita conferenza stampa dal Questore, Roberto Pellicone, affiancato dal portavoce della Questura, Francesco Bandiera e dalla vicaria del Questore, Marika Ludovica Scacco.
Il resoconto è cpminciato con l‘attività di prevenzione: 85 incontri di legalità che sono stati svolti in tutte le scuole di Siracusa e provincia, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con l’impegno di tutti i dirigenti scolastici interessati, che hanno coinvolto oltre 7000 studenti di ogni ordine e grado.
Il Progetto “Scuole Sicure” che vede la Polizia di Stato impegnata in tutta la provincia a presidio degli Istituti Scolastici per contrastare il consumo di sostanze stupefacenti con controlli con le unità cinofile, sia sui bus dedicati al trasporto degli studenti e sia all’interno degli istituti stessi.
Fiamme Oro: la presenza della palestra intitolata a “A. Montinaro” all’interno dell’Istituto Scolastico “N. Martoglio” è divenuta punto di riferimento per molti giovani che sono educati ai valori dello sport e della legalità dagli istruttori dl pugilato del gruppo sportivo della Polizia di Stato. A questo si aggiunge il corso gratuito di autodifesa quest’anno pensato in particolare per le donne impiegate nelle “helping professions”.
Campagne informative e di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani conincontri presso le associazioni, i circoli culturali e le parrocchie di tutta la provincia.
“Questo non è amore…”: il progetto della Polizia di Stato dedicato al contrasto delle violenze di genere e familiari portato avanti con campagne informative e l’apertura di “Una stanza tutta per sé…” presso il Commissariato di Noto.
Progetti Poste Sicure e Pensioni Sicure con la vigilanza agli Uffici Postali in occasione del ritiro delle pensioni da parte degli anziani, soprattutto in occasione del ritiro della tredicesima.
Estate Sicura con piani di rafforzamento di controllo del territorio in prossimità di centri balneari, parchi archeologici e nei luoghi maggiormente frequentati.
Movida Sicura: per consentire una sicura fruizione dei luoghi abitualmente interessati dalla movida giovanile sono stati predisposti servizi di vigilanza.
Nell’ambito dell’attivtà di controllo del territorio sono state identificate 172.577 persone e controllati 48.063 veicoli con 7.953 sanzioni amministrative elevate per violazioni al codice della strada.
Sul fronte dell’ordine e la sicurezza pubblica sono state emesse fino ad oggi dalla Questura 1.931 ordinanze del Questore, che hanno disciplinato tutti gli eventi della provincia.
Numerosi anche i controlli amministrativi (con le relative sanzioni elevate a carico di esercenti pubblici non in regola con le vigenti normative per un totale di 86.751 euro) ed il rilascio di licenze (200) e il rilascio dei passaporti (8.824)
Nell’ambito della lotta alla criminalità, al degrado urbano e alla violenza di genere, si contano 147 sono state le persone sottoposte ad avviso orale, 45 i soggetti sottoposti alla sorveglianza speciale e 72 sono state le persone destinatarie di ammonimenti in relazione ad episodi di violenza intrafamiliare e con vittime donne.
Trentasei tifosi violenti sono stati sottoposti a daspo sportivo e non potranno fare ingresso in impianti sportivi per alcuni anni; 9 invece sono stati i provvedimenti di daspo urbano nei confronti di altrettante persone autori di comportamenti illegali perpetrati nelle vie cittadini e nei locali pubblici.
Sul fronte dell’immigrazione sono stati eseguiti 107 provvedimenti di respingimento a firma del Questore, 96 provvedimenti di espulsione emessi dal Prefetto e 160 trattenimenti presso i C.P.R. emessi dal Questore.
Intensa anche l’attività repressiva: complessivamente sono state arrestate 370 persone e denunciate 1.305; sequestrate oltre 18 chilogrammi di droghe.
Tra le tante operazioni di polizia giudiziaria, è stato ricordato in particolare l’arresto, eseguito dalla Squadra Mobile a ottobre, di un uomo di 46 anni trovato in possesso di una mitragliatrice Skorpion e di una pistola con relativi silenziatori.
La lotta al possesso illegale di armi che ha prodotto il sequestro in totale di 138 armi (tra pistole, fucili e coltelli di grosse dimensioni) e a novembre scorso, la denuncia di tre persone per possesso illegale di armi (un fucile ed un revolver entrambi privi di matricola.
Per la zona sud, il Commissariato di Avola ha eseguito 13 misure (custodiali e non) a carico di altrettanti soggetti accusati a vario titolo di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsioni e possesso illegale di armi.
Infine, per la zona nord, il Commissariato di Lentini ha eseguito l’arresto di un latitante e sequestrato un arsenale nascosto in una parete del covo nel quale il malvivente si nascondeva.
Si trattava di 2 kalashnikov (con 6 caricatori), 2 pistole semiautomatiche, 1 revolver, 1 pistola ad aria compressa, 1 fucile a pompa calibro 12, 100 cartucce calibro 6.35, 8 cartucce 377 magnum e altre 329 cartucce di vario calibro.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















