Interrogazione del deputato regionale, Giuseppe Carta
“La provincia di Siracusa potrebbe essere esclusa dalla nuova configurazione della rete diabetologica regionale“. A dirlo è il deputato regionale, Giuseppe Carta: “L’esclusione costringerebbe oltre 150 famiglie a percorrere circa 200 chilometri andata e ritorno fino a Catania per visite specialistiche, controlli periodici e il rilascio delle prescrizioni per i dispositivi salvavita come i microinfusori di insulina. È una soluzione non sostenibile”.
Carta sottolinea inoltre le ricadute di questa scelta: “Non parliamo solo di costi economici e disagi logistici. Parliamo della qualità della vita di bambini e ragazzi affetti da una patologia cronica complessa, e delle loro famiglie. Parliamo di equità nell’accesso alle cure, garantita dai Livelli Essenziali di Assistenza. Un Centro diabetologico pediatrico è un punto di riferimento educativo e psicologico indispensabile per gestire il diabete giovanile”.
Da qui con un’interrogazione per chiedere di rivedere la proposta di rimodulazione per garantire un Centro diabetologico in età evolutiva anche a Siracusa, di adottare iniziative urgenti per evitare interruzioni o riduzioni dei servizi attualmente erogati, e di chiarire i criteri utilizzati nella definizione della nuova rete e se le famiglie e le associazioni dei pazienti siano state coinvolte nelle decisioni.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















