Avviato il tour di ascolto del Libero Consorzio con i dirigenti scolastici
Al via i sopralluoghi negli istituti superiori della provincia di Siracusa da parte del presidente del Libero Consorzio Comunale, Michelangelo Giansiracusa, del consigliere delegato, Cannata e dei tecinici e funzionari dell’ex Provincia per la raccolta delle esigenze logistiche, funzionali e progettuali dei singoli plessi.
A Siracusa sono già stati visitati gli istituti “Rizza” (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale), “Insolera” (Istituto Tecnico Economico e Tecnologico),“Federico II di Svevia” (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato), “Quintiliano” (Liceo Classico e Liceo Artistico) e “Corbino” (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate).
L’obiettivo è quello di razionalizzare gli spazi scolastici, nel rispetto dell’autonomia degli istituti e dei bisogni formativi delle comunità educanti, ottimizzando le risorse, migliorando le condizioni strutturali e pianificando con maggiore efficacia gli investimenti in edilizia scolastica.
“La scuola è una priorità assoluta per il Libero Consorzio – dichiarano congiuntamente il Presidente Giansiracusa e il Consigliere delegato Cannata – non solo come ambito di intervento tecnico e gestionale, ma come cuore pulsante della crescita culturale, sociale e civile dei nostri territori.
Per questo riteniamo fondamentale costruire, insieme ai dirigenti scolastici, una visione condivisa di sviluppo e razionalizzazione, che guardi al medio e lungo termine.”
Il tour proseguirà nei prossimi giorni e settimane, coinvolgendo gli altri istituti della provincia.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI