MENU
Articoli in evidenza
visita ai reparti

Ispezione a Cavadonna del deputato Spada: “Servono risorse da Regione e Ministero”

ispezione

Rilevata la necessità di interventi strutturali perl’aumento degli organici della Polizia Penitenziaria e dei servizi erogati ai detenuti

“Il carcere di Cavadonna ha bisogno di interventi strutturali che garantiscano l’aumento degli organici della Polizia Penitenziaria e dei servizi erogati, permettendo agli agenti di migliorare la qualità del proprio lavoro e ai detenuti di affrontare in maniera dignitosa il periodo di detenzione”.

Così Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino, al termine dell’ispezione nella struttura circondariale effettuata nei giorni scorsi.

Oltre alla visita dei diversi reparti e a un confronto con gli agenti penitenziari e con i detenuti, il parlamentare ha incontrato il direttore del carcere.

La casa circondariale siracusana ospita oltre 600 persone:“Quello che è emerso, come ogni anno, è l’assenza di un numero adeguato di agenti per gestire l’alto numero di detenuti, l’assenza di medici specialisti in struttura e il continuo spostamento dei detenuti per le visite che comporta disagi gestionali.

Chi sta scontando la pena – prosegue – lamenta anche l’assenza di alcuni servizi fondamentali come la possibilità di usufruire dell’acqua calda durante le ore diurne e la presenza infestante delle cimici da letto. Sul punto, segnalo che la sanificazione degli ambienti è in corso e mi è stato garantito che a breve verranno bonificate tutte le aree del carcere.

Servono investimenti economici sulle carceri – conclude -portando avanti iniziative che migliorino e tutelino sia i detenuti sia gli agenti di Polizia Penitenziaria”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI